Le procedure all'interno della redazione seguono le direttive per la produzione di una pubblicazione mensile. La rivista, che appare nella prima settimana del mese, viene prodotta nel mese precedente. Le prime due settimane sono dedicate al lavoro editoriale. Gli articoli ricevuti vengono controllati e editati, e le ricerche personali vengono scritte o finalizzate.
Il contenuto del prossimo numero viene definito durante una riunione di redazione. Al termine della scadenza editoriale, gli articoli vengono inseriti dalla redazione nell'Editorbox, un sistema editoriale. Il reparto di prestampa si occupa poi della formattazione finale degli articoli.
A metà di ogni mese, la redazione e la produzione stabiliscono insieme il piano di impaginazione e determinano così quale articolo apparirà dove, in quale lunghezza e con quali foto.
Al termine del processo di produzione, la redazione approva il prossimo numero di 118 swissfire.ch convalidando un buono stampa.
La rivista 118 swissfire.ch viene poi stampata, rilegata, impacchettata, preparata per la distribuzione e infine distribuita per posta.